Categorie

I luoghi

Come raggiungere la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio

Il festival “Un’Estate da Re” è anche l’occasione per visitare il Giardino inglese della Reggia di Caserta e il Museo della Seta del Belvedere di San Leucio, accompagnati da storici dell’arte ed esperti.
Le visite sono gratuite e si effettuano un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, per un numero limitato di posti e su prenotazione obbligatoria.

Reggia di Caserta

Aereo
L’aeroporto internazionale Napoli Capodichino dista circa 25 km dalla Reggia. Dall’aeroporto, può essere raggiunta in bus, treno, auto e taxi.
Treno
La stazione di Caserta dista circa 5 minuti a piedi dalla Reggia. La stazione è servita dai treni Frecciargento, Frecciarossa, Intercity, Regionali.
Da Napoli è possibile raggiungere la Reggia di Caserta con treni Regionali e Metropolitani.
www.trenitalia.com 
www.italotreno.it
Auto
Da Roma: Autostrada A1 (Milano-Napoli), uscita Caserta nord
Da Napoli, Salerno, Bari, Autostrada A30, uscita Caserta sud
Parcheggio
Parcheggio comunale seminterrato in Piazza Carlo III (nei pressi della Stazione)
L’accesso all’Aperia è possibile sia dall’ingresso principale della Reggia di Caserta con trasferimento bus (gratuito) fino alla fontana di Diana ed Atteone, sia dal cancello in prossimità della fontana di Diana ed Atteone a cui si accede da via Maria Cristina a San Leucio con possibilità di parcheggio (a pagamento) messo a disposizione dall’adiacente ristorante.
Per tutti gli spettacoli che si terranno all’Aperia c’è la possibilità di aperitivo (a partire dalle 18,30) e cena al ristorante (quest’ultima su prenotazione) con l’offerta speciale legata alla manifestazione.
Il festival “Un’Estate da Re” è anche l’occasione per visitare il Giardino inglese della Reggia di Caserta e il Museo della Seta del Belvedere di San Leucio, accompagnati da storici dell’arte ed esperti.
Le visite sono gratuite e si effettuano un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, per un numero limitato di posti e su prenotazione obbligatoria al numero 800 600 601.
Per ciascuna data sono previsti 3 gruppi di visita al Giardino Inglese della Reggia di Caserta per massimo 40 persone a gruppo.
Le date: 30 giugno, 1 luglio, 7 luglio, 12 luglio, 13 luglio, 14 luglio, 24 luglio, 7 agosto.
L’appuntamento per le visite è presso il cancello centrale della Reggia di Caserta (cosiddetto Cannocchiale) alle 19.00 – 19.10 – 19.20.
Le visite al Belvedere di San Leucio si terranno il 21 e 28 luglio, al Museo di Archeologia Industriace e della Seta. L’appuntamento è alle ore 19.15 al cancello d’ingresso del Belvedere di San Leucio.
L’accesso agli spettacoli avviene dal cancello centrale della Reggia (il cosiddetto Cannocchiale), dove vi attenderà un servizio transfer che vi porterà alla fontana di Diana ed Atteone; da lì si prosegue per breve tratto a piedi (circa 300 mt) un po’ in salita e per questo consigliamo scarpe comode.
Il servizio tranfer è attivo dalle 19.00 alle 20.10.
Non sarà consentito l’ingresso agli spettacoli una volta iniziati.
Vi ricordiamo che sarà anche presente un servizio bouvette al banco e per tutti gli spettacoli che si terranno all’Aperia, ci sarà la possibilità di partecipare a un aperitivo (dalle ore 18:30 alle 20:15) e di prenotare una cena al ristorante il ristorante DIANA E ATTEONE situato all’ingresso della Reggia entrando da San Leucio.
Parcheggio riservato a via maria cristina (San leucio)
Solo per coloro che prenotano la cena è previsto il parcheggio riservato situato a Via Maria Cristina (San Leucio).
Da lì si prosegue a piedi per circa 500 mt, un po’ in salita per cui consigliamo scarpe comode.
stunning
cappella_palatina

Il Belvedere di San Leucio

Treno
Dalla stazione di Caserta, prendere il bus CLP linea 106 o 108
Auto
Da Nord: Autostrada A1, uscita “Santa Maria Capua Vetere”, uscita Caserta Ovest-Caiazzo, proseguire per San Leucio.
 Da Sud: uscire a Caserta Nord, proseguire per San Leucio.

 

L’accesso al Belvedere di San Leucio è previsto pagando un unico ticket con servizio navetta da due parcheggi: uno ubicato in via Tenga incrocio con via dei Platani, il secondo in Ex via Nazionale Sannitica.
Per tutti gli spettacoli previsti al Belvedere di San Leucio è previsto il servizio di buvette a partire dalle 19,45 e fino alle 22,15.
 
 
aperia_main
Giardino Inglese Aperia
Raggiungi la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio con BlaBlaCar!